Come vincere la timidezza

Timidezza : un problema molto diffuso
La timidezza è uno dei problemi psicologici più diffusi al mondo : si stima che in occidente il 40% della popolazione soffra di timidezza.

Alla radice della timidezza sia quella " genuina" sia quella mascherata da un atteggiamento aggressivo e sicuro, c'è una concezione negativa di sé : il timido non riesce a stabilire un contatto con gli altri perché non si ritiene all'altezza , gli altri ,a loro volta, hanno al sensazione di essere respinti e si allontano.



Questa guida analizzerà sinteticamente cause e conseguenze della timidezza, fornendo un programma per imparare a relazionarsi con gli altri in modo più libero e spontaneo.


Consigli pratici per vincere la timdezza
Lo sapete che Bernard Show, un famoso commediografo e oratore, era terribilmente timido?
Quando qualcuno gli chiedeva come avesse fatto a superare la sua paura di parlare in pubblico, rispondeva: "Ho imparato a esibirmi in pubblico nello stesso modo in cui ho imparato a pattinare: facendo un mucchio di brutte figure!".
Per vincere la timidezza , vale lo stesso principio : bisogna esporsi gradualmente alle situazioni che ci creano ansia. Nel paragrafo successivo verrà presentato un programma per superare la timidezza.

Programma graduale per vincere la timidezza.
Questo programma si basa su alcune tecniche della terapia cognitivo comportamentale. Se seguito fedelmente con costanza e determinazione può rivelarsi veramente efficace.

Stendi un elenco delle 10 situazioni che ti creano più ansia: per esempio telefonare a qualcuno che conosci poco, riportare indietro un oggetto al negozio, chiedere a un compagno di corso di prendere un caffè insieme e così via.

Ordina queste situazioni dall'uno al dieci:
al livello 1 ci metterai una situazione che ti crea uno stato d'ansia molto lieve, ad esempio: chiedere un informazione ad un passante.
Al livello 2 ci metterai una situazione che ti crea un livello d'ansia basso ma un po' più marcato del precedente : ad esempio fare con un commento sulla lezione che stai seguendo con un compagno di corso.
Al livello 3 ci sarà una situazione che ti crea ancora più ansia e così via fino al livello 10 dove ci sarà una situazione che ti crea una fortissima ansia , ad esempio: chiedere un appuntamento alla ragazza dei tuoi sogni.

Inizia dalla situazione che ti crea un livello minimo d'ansia.
Se per esempio, nel tuo elenco, al livello 1 c'è chiedere un informazione ad un passante, allenati chiedere a tutte le persone che passano per strada dove è la tal via (anche se lo sai benissimo).
Quando potrai chiedere un informazione sentendoti tranquillo e sicuro, sei pronto per passare al livello successivo e così via sino ad arrivare al decimo livello.

Per le abilità più complesse come fare una conversazione o invitare qualcuno a prendere un caffè o a uscire, può essere utile fare delle prove. Ad esempio se voglio invitare un mio compagno di corso a venire al bar con me, poterebbe essermi d'aiuto prepararmi in anticipo le cose da dire. Oppure ancora meglio: esercitarmi a casa davanti allo specchio a fare l'invito. Non desistere se ti sentirai ridicolo: queste simulazioni possono davvero aiutarti.

0 commenti:

Posta un commento