Depressione ed ansia: esercizi per migliorare i sintomi

Mediante alcuni esercizi si può migliorare la sintomatologia della depressione e dell’ ansia: ne possono servire anche piccoli quantità.
I seguenti consigli e obiettivi realistici possono aiutarvi a iniziare a farli.
In caso di depressione o ansia, è possibile che il medico vi prescriva una dose regolare di esercizi in aggiunta al farmaco o alla psicoterapia.
L’esercizio non è una cura della depressione o dell’ansia, ma i suoi benefici psicologici e fisici possono migliorare i sintomi.
"Non è una bacchetta magica, ma un’attività fisica più intensa è una strategia positiva ed efficace per aiutare a gestire depressione ed ansia," dichiara Kristin Vickers-Douglas, uno psicologo alla Mayo Clinic, Rochester, Minn.
Quando si è depressi o ansiosi, esercitarsi può essere l’ultima cosa a cui si pensi, ma bisogna scrollarsi di dosso questo senso di inerzia.
Qui di seguito alcuni esercizi che possono alleviare i sintomi di depressione ed ansia ed in più alcuni consigli ragionevoli per iniziare ad eseguirli

Sconfiggi l'Ansia e gli attacchi di Panico con questa Tecnica che ha già aiutato migliaia di persone.

In che modo gli esercizi aiutano nella depressione e nell’ansia
Da molto tempo si considera l’esercizio fisico come un modo per mantenere la condizione fisica e prevenire l’ipertensione, diabete, obesità ed altre malattie.
Un crescente volume di ricerche mostra che può anche migliorare i sintomi di certe patologie mentali, quali la depressione e l’ansia, ed anche a prevenire una ricaduta dopo un trattamento della depressione o della ansia.
Potrebbero bastare almeno 30 minuti di esercizi al giorno per almeno tre-cinque giorni alla settimana per migliorare in modo significativo la sintomatologia.
Comunque, anche più piccole quantità di attività — da 10 a15 minuti per volta — hanno mostrato di migliorare l’umore nel breve termine.
Non è ancora chiaro come ciò avvenga, ma i ricercatori ritengono che l’esercizio fisico causi cambiamenti sia nella mente che nel corpo.
Certe evidenze suggeriscono che l’esercizio influisce positivamente sui livelli di certi neurotrasmettitori cerebrali che innalzano l’umore, aumentare la produzione di endorfine, ridurre la tensione muscolare, aiutare a dormire meglio e ridurre i livelli di cortisolo, ormone dello stress.
L’esercizio aumenta anche la temperature corporea, con conseguenti effetti calmanti.
Se esercitandosi regolarmente, depressione o ansia continuano a compromettere l’attività e l’efficienza giornaliera parlatene al medico: l’esercizio non può ovviamente sostituire il trattamento medico

Sconfiggi l'Ansia e gli attacchi di Panico con questa Tecnica che ha già aiutato migliaia di persone.

I benefici dell’esercizio su depressione e ansia
Fiducia
Impegnarsi nell’attività fisica offre un senso di realizzazione. Porsi degli obiettivi o delle sfide, non ne importa l’entità, può stimolare un senso di fiducia in se stessi nel momento in cui se ne ha più bisogno.
L’esercizio può anche farvi sentire meglio riguardo al proprio aspetto ed autostima.
Distrazione
Se siete depressi o ansiosi, è facile autocompiangersi, ma questo compromette la capacità di risolvere i problemi e reagire in modo sano, ed nel lungo periodo la depressione può peggiorare.
L’esercizio può costituire una buona distrazione spostando il focus da pensieri spiacevoli a qualcosa di più piacevole, quale l’ambiente attorno o l’ascolto della musica durante l’esercizio
InterazioniDepressione ed ansia possono portare all’isolamento che a sua volta può peggiorare la malattia.
L’esercizio può creare opportunità per interagire con gli altri, anche solo uno scambio di sorrisi amichevoli o di saluti con i propri vicini mentre si cammina.
Affrontare la malattia in modo sanoFare qualcosa di benefico per gestire la depressione o l’ ansia è una strategia positiva per superarla: cercare di sentirsi meglio bevendo in modo eccessivo, compiangersi per il proprio stato, o sperando che la depressione e l’ansia se ne andrà da sola non sono modi giusti per affrontarla.

Consigli per iniziare a fare esercizi quando si è depressi o ansiosi
Naturalmente, sapere che c’è qualcosa di buono per te non rende più facile farla.
La depressione o l’ansia, rende abbastanza difficile anche solo lavare i piatti , fare la doccia o andare a lavoro.

Come è possibile pensare di fare qualche esercizio fisico?
Qui di seguito alcuni passi da fare che vi aiuteranno a iniziare un esercizio fisico:

- Ottenere il supporto del vostro medico: parlare con il vostro medico o terapeuta per essere guidati e supportati. Discutete i problemi legati ad un programma di esercizi e come questo si inserisca in un programma complessivo di trattamento.

- Identificare ciò che vi piace fare.
Capire quale tipo di esercizio o attività si è più propensi ad eseguire ed immaginare quando e come sareste più disponibili a farli.
Per esempio, sarebbe più gradevole fare un po’ di giardinaggio di sera o fare una corsa di primo mattino?
Passeggiare nel bosco o giocare a pallacanestro con vostro figlio dopo la scuola?

- Porsi degli obiettivi ragionevoli.
Il vostro compito non deve essere quello di fare passeggiate di un ora quattro o cinque volte la settimana: considerate quanto potreste realmente fare: venti o dieci minuti?
Cominciate da qui ed aumentate. Fatevi un piano adatto alle vostre necessità e capacità piuttosto che seguire delle indicazione teoriche che potrebbero aggiungere altre tensioni.
Non pensare all’esercizio come ad un peso. Se deve essere solo un altro obbligo nella vostra vita con cui non ritenete di dover convivere, sarete portati a considerarlo come un fallimento. Piuttosto, considerare al piano di esercizi analogamente a modo con cui affrontate le sessioni di terapia o un trattamento farmacologico— come uno degli strumenti per aiutarvi a stare meglio.

- Address your barriers.
Identificare le vostre barriere individuali agli esercizi.
Se vi sentite intimiditi da altri o siete imbarazzati, potete desiderare di esercitarvi nel privato della vostra casa.
Se affrontate meglio gli obiettivi con un partner, trovate un amico con cui lavorare.
Se non avete abbastanza denaro da spendere per l’equipaggiamento, fate qualcosa virtualmente privo di costi — camminate.
Se pensate bene a ciò che vi impedisce di fare esercizi, potete trovare probabilmente un soluzione alternativa.

- Preparsi ai contrattempi ed agli ostacoli.Esercitarsi non è sempre facile e divertente ed è allettante biasimarsi per questo: soggetti depressi sono particolarmente portati vergognarsi dei fallimenti percepiti. Non cadete in questa trappola, datevi credito da soli per ogni passo nella giusta direzione non importa quanto piccolo. Se una volta saltate un esercizio, non significa che state fallendo e potete anche non farlo proprio.
Tenterete di nuovo in un altro giorno

Sconfiggi l'Ansia e gli attacchi di Panico con questa Tecnica che ha già aiutato migliaia di persone.

Iniziare un esercizio quando siete depressi o ansiosiIniziare un programma di esercizi è duro: un problema chiave da risolvere è come superare i momenti in cui sembra di non potercela fare o non volere fare gli esercizi.
Cosa accadrebbe se la vostra auto non parte? Probabilmente sareste capaci di trovare subito varie soluzioni per superare questo ostacolo, come chiamare un auto service, prendere il bus, o chiamare in aiuto il vostro partner o un amico. Ma i più non approcciano l’esercizio in questo modo.
Cosa accade se volete andare a fare una passeggiata ma sta piovendo?
La maggior parte deciderebbe di non uscire e non tenta di trovare alternative.
Con gli esercizi spesso ci creiamo un ostacolo e diciamo 'E’ così! Non posso eseguirlo, dimenticalo,”
Invece, occorre trovare la maniera di superare questa barriera, proprio come superereste altri ostacoli nella vostra vita. Immaginare altre opzioni — passeggiare sotto la pioggia, andare in palestra ed esercitarsi al coperto, per esempio.

0 commenti:

Posta un commento