Impiego dell'ipnosi nella cura degli attacchi di panico

Un trattamento che sta prendendo piede sempre più frequentemente, (non dimentichiamo che l'attacco di panico o gli attacchi d'ansia possono capitare in qualunque momento) per tenere sotto controllo e guarire dagli attacchi di panico, è l'ipnoterapia.

Come dice il nome, l'ipnoterapia è una terapia che fa uso di una tecnica, oppure si può definire metodo, che di per sé potrebbe essere usato in tantissime psicoterapie di qualunque tipo.

Per esempio l'ipnosi viene usata all'interno di altre terapie cognitive. Ma la terapia che più di tutte ne fa uso e che ha fatto dell'ipnosi il proprio punto nevralgico è la psicoterapia ipnotica ericksoniana.

Per la cura degli attacchi di panico, e l'ansia òa psicoterapia si è rivelata importante per l'abilità che ha l'individuo di controllare il fisiologico durante lo stato d'ipnosi.

L'ansia è una manifestazione psicologica che ci avverte di qualcosa, comunque e l'attacco, cos'è? E come è correlato con i sintomi e con le reazioni di attacco o fuga? In ipnosi si può controllare anche questi aspetti? Una risposta semplice non c'è si tratta solo di stati psicologici emozionali.

0 commenti:

Posta un commento