Interpretazione dei sogni


Continua a sognare di Lorna CordwellConosciamo veramente l'importanza dei nostri sogni? Solo poche persone la conoscono.
Al giorno d'oggi ci disinteressiamo di cio'
che non e' misurabile o logico.
Considerando che passiamo una gran parte della nostra vita sognando, dovremmo dare ai nostri sogni un ruolo piu' prominente.
La ricerca sulla psiche umana ci mostra che ( anche se non ci atteniamo ad un modello della mente che include l'inconscio ), c'e' una parte della mente che si preoccupa di cio' di cui non siamo consapoveli a livello cosciente. I nostri ricordi, convinzioni, le funzioni corporali, le attitidini etc.etc., sono imma gazinate e pronte ad entrare nella nostra coscienza quando noi ne abbiamo bisogno.
Freud diceva che i sogni sono la strada maestra al nostro inconscio. Allo stesso modo, Fritz Perls sostiene che sono la strada maestra all'integrazione. I due studiosi asseriscono che per la nostra salute psichica, abbiamo bisogno di portare alla coscienza quelle emozioni, e sentimenti che a volte si celano dietro i nostri pensieri negativi o bizzarri. Comprendendo i messaggi che il nostro inconscio ci manda, noi abbiamo una migliore comprensione di noi stessi. Terapie e metodi di analisi usano strumenti diversi cercano di ottenere questa comprensione.
Uno degli strumenti che io uso e' l'analisi dei sogni in ipnosi. Nelle mie sedute di ipnoterapia, io ed il cliente lavoriamo in uno dei seguenti due modi. Guardiamo ad un sogno specifico che la persona porta in terapia, di solito perche' il sogno angosciante, affascinante o perche' sembra avere un significato.
Oppure induciamo nuovi sogni sotto ipnosi, per dare alla persona una direzione quando si incontrano ostacoli che impediscono la comprensione nel corso della terapia.
Le tecniche di rilassamento sono usate in diversi campi della psicologia umana, ad esempio nel trattamento di pazienti depressi. In questi casi devono essere intese, non come alternativa agli approcci tradizionali alla depressione, ma come uno strumento addizionale della terapia.
Sulla base della mia esperienza mi sento di poter dire che il nostro inconscio non comunica per vie logiche, e che a noi viene insegnato di pensare logicamente, i messaggi inconsci devono essere affrontati in maniera diversa. Nella teoria della memoria di Milton Erickson, lo stato ipnotico essendo piu' vicino allo stato di sonno che a quello di veglia, ci permette di ricordare i nostri sogni facilmente, dal momento che la nostra parte inconscia riconosce la seduta terapeutica come un'opportunita' per lasciar passare il messaggio.
In ipnosi, i pensieri coscienti dell'individuo possono riposarsi ed il terapista puo' mantenere una comunicazione chiara con i processi del pensiero inconscio. Di solito il terapista lavoro intuitavamente, aiutando la persona a scoprire il significato del messaggio in arrivo.
Io non interpreto i sogni delle persone. Non consulto il dizionario dei sogni e non baso il mio lavoro sul significato generale di immagini e simboli che i miei pazienti sognano. Io ritengo che tutti possano scoprire il significato dei propri sogni. D'altro canto i nostri sogni sono unici per noi, ed anche se facessimo esattamente lo stesso sogno di un'altra persona, il significato ed il messaggio potrebbero essere completamente diversi.
Spesso, lo stato ipnotico, essendo uno stato di rilassamento favorisce un diverso livello di consapevolezza, che e' gia' sufficiente di per se'.Grazie alla guida del terapista si puo' comprendere il significato del messagio del sogno. Inoltre, lo stato ipnotico permette prolungamenti lucidi del sogno originale, o permette nuovi strumenti di interpretazione.
Alcune persone soffrono di sogni ricorrenti o spaventosi. E' un peccato che alcuni di noi abbiano ancora paura dell'inconscio, percependolo come un luogo buio e pericoloso, tanto da non voler esplorare i messaggi che si celano dietro i nostri sogni. Di solito i sogni ricorrenti sono quelli che facciamo quando non ascoltiamo il nostro inconscio, e questo continua a bussare alla nostra porta nella speranza che noi prima o poi ce ne accorgiamo.
Quando cominciamo il lavoro interiore, i nostri sogni possono aiutarci da aprirci in modo completo a noi stessi, facendoci iniziare un viaggio di trasparenza ed integrazione, guidandoci in un luogo di pace interiore, conoscenza e comprensione.
Sotto ipnosi, una singola seduta puo' rivelare il messaggio di un sogno.
Una volta che la persona comincia ad esplorare i diversi elementi , esaminando il significato ed il messaggio in ogni sua parte, la paura o l'ansia del sogno svaniscono immediatamente. Essere inseguiti dal mostro, non fa piu' paura quando ci si mette nella pelle del mostro e ci si lascia andare ai suoi pensieri ed emozioni.
Io consiglio di tenere un diario. Una volta svegli se avete deciso di richiamare alla mente i vostri sogni, potrete farlo facilmente. E' consigliabile trascrivere i sogni subito appena svegli. Questo non solo ci dara' l'opportunita' di farlo a mente fresca, ma impedira' anche alla parte cosciente di interpretarli a modo proprio, cambiadone i messaggi per renderli meno efficaci. Io tengo un diario da anni. Non contiene solo descrizioni scritte, ma anche disegni, simboli, poesie. La nostra vera creativita' puo' aprirsi e crescere attraverso i sogni. I musicisti spesso sognano la musica ed i pittori quadri.
Non aver paura dei messaggi dall'inconscio, sono uno splendido arazzo da tessere ed interpretare.
LORNA CORDWELL per www.psychologyreaders.it
indirizzo e-mail : hypno.therapy@mac.com
Traduzione di Daniele Teti

0 commenti:

Posta un commento