Cosa è lo stress ?

Lo Stress è parte della nostra vita, è inevitabile averlo. Esistono 2 tipi di stress: lo stress positivao che ci aiuta a raggiungere obiettivi e ci dà la spinta quando ne abbiamo bisogno,e lo stress negativo, quello che causa sintomi fisici e emotivi che possono compromettere la nostra salute e la qualità della vita. Per definizione lo stress è il modo di rispondere del nostro corpo a ogni stimolo. E' causato sia dalle esperienze negative che da quelle positive. Quando le persone si sentono stressate da qualche stimolo,i loro corpi reagiscono rilasciando sostanze chimiche nel sangue. Queste sostanze danno alle persone più energia e forza, fatto che può essere positivo si il loro stress è causato da pericoli fisici. Può però essere anche una cattiva cosa ,se il loro stress è in risposta a stimoli emotivie non c'è spazio per questo surplus di energia e forza.

Differenti fattori causano lo stress,stimoli esterni (fisici) o interni (emotivi). Un esempio di stress fisico può essere la paura di qualcosa di pericoloso,un esempio di stress emotivo può essere la preoccupazione per la famiglia o per un particolare problema.Scoprire la causa dello stress è già metà della battaglia per conviverci positivamente.Una volta indentificata la situazione che ci procura stress possiamo pensare una strategia su come contrastarla. Le più comuni cause di stress sono :
1) Stress di Sopravvivenza : Usualmente come risposta ad un pericolo.
2) Stress Interno : Preoccuparsi per le cose per cui non possiamo fare niente.
3) Stress Ambientale: Cose che causano stress,per esempio il rumore,la folla,la pressione del lavoro,la famiglia
4) Fatica e Extra Lavoro : questo tipo di stress si costruisce nel tempo e ti colpisce improvvisamente. Generalmente è causato dal troppo lavoro,troppo studio e non abbastanza divertimento.

0 commenti:

Posta un commento