Come fronteggiare lo stress

Ora che abbiamo parlato dello stress e delle sue cause, incominciamo a parlare di come possiamo fronteggiarlo. Per prima cosa bisogna ricordare che lo stress fa parte della vita. Puoi fare scelte salutari che ti aiuteranno a controllarlo e prevenire gravi problemi di salute. Le persone sottoposte a molto stress hanno solitamente molte domande, ma ce n'è una in particolare :"Come faccio a trovare il tempo per rilassarmi? Ho molto da fare e molte persone dipendono da me." La verità è che non si può fuggire dallo stress, ma possiamo imparare a gestirlo. Le tue scelte possono fare la differenza. Quindi come iniziare? Abbiamo letto e sentito tanti consigli ma non sappiamo mai come cominciare, ecco alcuni piccoli suggerimenti : ci vuole tempo per le scelte salutari , avrai successo se : prova una cosa alla volta. E ricorda di essere pronto a provare cose nuove. Troverai i consigli giusti per te.

a) Conosci i segnali dello stress. Lo stress può influenzare il tuo modo di pensare e di agire. Quando sei stressato hai qualcuno dei seguenti sintomi ? Difficoltà a focalizzare i pensieri,difficoltà a dormire,perdita dell'appetito o troppo appetito,panico,mal di testa , diarrea o altri problemi di stomaco?
Se qualcuno di questi sintomi ti colpisce significa che sei stressato e è il momento di agire con scelte salutari

b)Controlla piccoli e grandi cambiamenti. I grandi cambiamenti possono essere stressanti. Un trasloco , un cambio di lavoro o il matrimonio sono grandi cambiamenti.
Le piccole cose di ogni giorno come il lavoro ,la casa ,la famiglia possono essere stressanti ugualmente. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestirli: "Fai una lista delle cose da fare. Fai le cose più importanti o le più facili. Non pianificare tanti grandi cambiamenti nello stesso periodo. Gestisci il tuo tempo. Puoi tagliare qualche cosa?Chiedere Aiuto ? Rifiutare non è un problema. Non devi fare per forza tutto. Rendi le cose semplici.

c) Pensa differente. Scegli di accettare o cambiare le cause del tuo stress. Pensa a cosa sta causando il tuo stress. Accadrà in questa settimana ? In questo mese ? Se non sarà a breve prova a non pensarci. Sii positivo . Io so che tutto andrà bene. Non essere duro con te stesso quando le cose non vanno nel modo in cui avevi pianificato.
Bene non va bene così ci riproverò.

d) Fai andare via lo stress. Trova il tempo per rilassarti e sii gentile con te stesso. Ridi ,guarda un filme divertente. Scrivi del tuo stress su un diario, coltiva un hobby, leggi un libro. Chiama un amico e parlaci, chiedi aiuto se ne hai bisogni, fai un bagno caldo ,accendi lo stereo e balla ,canta.

e)Fai scelte salutari. Se ti occuperai del tuo corpo ti sarà pù facile gestire lo stress. Dormi di più ,tieniti il tempo per fare un pò di movimento : cammina,nuota . Mangia Cibi salutari. Bevi meno caffeina,non fumare e limita gli alcolici.

Seguendo i consigli qui sopra e facendo esercidi di respirazione e rilassamento credimi che il tuo livello di stress scenderà molto e tu sarai più capace di cogliere gli aspetti positivi della vita. Prova anche a dire a te stesso i motivi per cui vorresti eliminare lo stress. Scrivi su un pezzo di carta , " Io voglio: godermi di più la vita, sentirmi meglio, dormire meglio, migliorare a lavoro,scuola o con la mia famiglia, occuparmi di me stesso." Puoi aggiungere anche più cose ai motivi qui elencati. Questo ti aiuterà a darti le forze per questi cambiamenti e ricordati che puoi farcela! Puoi gestire il tuo stress. E' la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per la tua famiglia. Abbi una buona giornata rilassante e inizia a lavorare su questi suggerimenti,vedrai presto i risultati.

0 commenti:

Posta un commento