Un aiuto per coppie in crisi

Versione stampabile

Guide Un aiuto per coppie in crisi

Introduzione.
Questa guida affronta il tema della comunicazione nel rapporto di coppia.

Le coppie felici considerano spesso il partner come il loro migliore amico, al contrario due innamorati in crisi comunicano poco e male.
Scopri con la nostra giuda come comunicare più efficacemente con il tuo partner e come gestire meglio i conflitti!

I segreti delle coppie felici.
Alcune ricerche psicologiche (Wallerstein & Blckeslee, 1995, Gottlieb, 1990) hanno cercato di capire quali sono i segreti delle coppie felici.


Sorprendentemente, le risposte date dalle persone felicemente sposate erano molti simili:

* Considerano il partner come il loro migliore amico. Gli confidano sogni, emozioni, progetti, sono aperti e sinceri l'uno verso l'altro.
* Accettano l'altro così come è e non cercano di cambiarlo.
* Si concentrano sui lati positivi del partner, lo sanno apprezzare e ringraziare per tutto quello che fa , anche per le piccole gentilezze di ogni giorno.
* Si rispettano reciprocamente, hanno lo stesso potere all'interno della coppia. Prendono insieme le decisioni importanti .
* Hanno lo stesso modo di vedere la vita : sono d'accordo sulle cose importanti, sui valori di base e sugli obiettivi da raggiungere.
* Sanno come gestire i conflitti. Accettano di non essere d'accordo su tutto, sono disponibili a fare dei compromessi. Esprimono l'aggressività in un modo costruttivo.
* Stanno bene insieme e cercano di fare insieme delle cose interessanti. Combattono la routine, cercando nuovi interessi.
* Sanno rispettare gli spazi dell'altro.
* Considerano il loro rapporto molto importante e sono disponibili ad investire tempo ed energia per farlo funzionare.

Naturalmente nessun rapporto di coppia è così perfetto! Quello che emerge da questa ricerca sono una serie di indicazioni, tratte dall'esperienza di un vasto campione di coppie felicemente sposate, per avere una relazione sentimentale appagante e duratura.

Come cambiare una situazione di coppia insoddisfacente.
In tutte la coppie in crisi, scatta un meccanismo psicologico particolare: ciascuno considera il partner il principale responsabile della situazione di tensione che si è venuta a creare. In altre parole, ciascuno sente di essere dalla parte della ragione: è il brutto carattere del partner il vero problema. E' inutile dire che questo modo di vedere le cose causa dei grossi problemi alla relazione: ciascun coniuge si arrocca sulle sue posizioni e cerca invece di fare delle pressioni perché il partner cambi.

Ma non è possibile cambiare un'altra persona: il solo risultato che si ottiene è quello di far sentire il partner poco capito, poco apprezzato e poco amato.

Per migliorare il rapporto di coppia, occorre invece rendersi conto delle nostre responsabilità nel aver contribuito ad instaurare una situazione insoddisfacente.

Il rapporto di coppia è come una danza: bisogna essere in due per ballarla. Perciò se i modifico i miei passi , cioè le mie reazioni e i mie comportamenti, anche il mio partner modificherà i suoi.

Alcuni suggerimenti per migliorare il tuo rapporto di coppia puoi trovarli nell'articolo Come far funzionare il rapporto di coppia

Se però, nonostante gli sforzi per migliorare la situazione, non ci sono progressi, potreste aver bisogno di una terapia di coppia. La terapia di coppia è particolarmente consigliata per le coppie che si trovano in una situazione di stallo: dove non riescono a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi.

0 commenti:

Posta un commento