Conoscere e superare l'abuso

Questa guida si rivolge ad adulti che hanno subito degli abusi sessuali, fisici o psicologici durante l'infanzia e/o l'adolescenza.

L'abuso è un fenomeno ancora poco conosciuto e la cui frequenza è ampiamente sottostimata. All'attenzione dell'opinione pubblica arrivano solo i casi di violenza più eclatanti: il resto degli abusi si consuma, in segreto, fra le mura domestiche.


Benché gli esperti del settore siano concordi nell'affermare che l'abuso comporta degli effetti a lungo termine sulla personalità di chi lo subisce, poche ricerche sono volte ad aiutare gli adulti che hanno subito degli abusi durante l'età della crescita.

In questa guida, si cercherà di definire che cos'è l'abuso e verranno brevemente spiegate le dinamiche psicologiche che possono portare un adulto ad abusare di un bambino.
Inoltre verranno esaminate le problematiche psicologiche che si possono riscontrare nelle persone che hanno abusi.

Non è possibile trattare in poche pagine un fenomeno tanto complesso, ricordiamo pertanto che il taglio di questa guida è divulgativo e informativo.

Per superare un trauma come l'abuso è importante, come prima cosa,conoscere più informazioni possibili sull'argomento.

Potrai capire che i tuoi problemi non sono una parte immodificabile del tuo carattere, ma sono una risposta che hai dovuto sviluppare nel tempo per sopravvivere ad una situazione molto difficile. Tu sei più forte di quello che credi.

Conoscere le dinamiche psicologiche delle famiglie abusanti, ti aiuterà a superare il senso di colpa legato alla violenza subita. Ti guarderai con occhi nuovi e smetterai di punirti per quello che è successo. L'abuso è uno dei traumi peggiori che possano accadere ad una persona , per questo potresti avere bisogno di aiuto professionale.

Forse potresti pensare che nessuno possa veramente capirti o potresti persino dubitare che qualcuno ti creda, ma io ti invito a dare a te stesso la possibilità di farti aiutare.
L'aiuto che non ti è stato dato a suo tempo dalle persone che stavano intorno a te, è ora disponibile e può aiutarti a stare meglio.

0 commenti:

Posta un commento