A una risata il cervello risponde ridendo

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
14/12/2006 13.10.00

Rispondere a tono ai segnali comunicativi, soprattutto quelli positivi, è molto importante per la qualità delle relazioni sociali. Uno studio realizzato in collaborazione con lo University College di Londra, e pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha evidenziato che in alcuni casi queste reazioni appropriate, definite “a specchio”, vengono attivate istintivamente dal cervello.

In modo particolare i ricercatori hanno prestato la loro attenzione alla risata e alla sua capacità di contagiare le persone che la sentono. Hanno sottoposto un gruppo di volontari ad una serie di stimoli sonori sia positivi, come le risate, sia negativi, come le urla. Attraverso una risonanza magnetica funzionale hanno valutato la risposta cerebrale a questi stimoli.

Hanno visto così che tutti i suoni erano in grado di stimolare una risposta neuronale nella corteccia premotoria ma che l'intensità della risposta raddoppiava nel caso di suoni piacevoli, e che in questo caso l'attività neuronale si estendeva alla regione della corteccia motoria primaria come per preparare i muscoli del viso a rispondere appropriatamente.

L'automatica attivazione di una risposta mimica oro-faciale ad alcune vocalizzazioni legate a determinate emozioni suggerisce che le interazioni uditivo-motorie forniscono un meccanismo fondamentale per riflettere come uno specchio gli stati emozionali degli altri”, spiega Sophie Scott, neuroscienziata presso lo University College londinese e coautrice dello studio.

Secondo i ricercatori è probabile che questo meccanismo di risposte automatiche, che “copiano” i comportamenti degli altri, giochi un ruolo molto importante nel costruire legami forti tra gli individui all'interno di un gruppo. “Pare che il detto 'ridi e il mondo riderà con te' sia assolutamente vero”, conclude la Scott.

Fonte: Warren JE, Sauter DA et al. Positive emotions preferentially engage an auditory-motor “mirror” system. J Neurosc 2006; 26:13067-13075.
caterina visco

0 commenti:

Posta un commento